La rassegna L’Antico Porto al chiaro di Luna come di consueto si rivolge anche al pubblico dei più piccoli, con una serie di incontri rivolti ai bambini dai 6 anni di età che prevedono laboratori, visite guidate animate, spettacoli di burattini e marionette, caccia al tesoro con le torce e letture.
Il primo appuntamento, in programma lunedì 9 luglio, alle ore 18, propone il laboratorio Semi e frutti dell’Antico Porto. Cosa si commerciava all’Antico Porto?
Attraverso la simulazione di scavo di un magazzino per il deposito delle merci, i partecipanti troveranno tutti i semi e i frutti dimenticati. Per bambini dai 7 anni. A cura della Sezione didattica di RavennAntica.

Elenchiamo di seguito i successivi eventi dell’Antico Porto for Kids, in programma tutti i lunedì fino al 27 agosto, con l’eccezione della Caccia al tesoro di San Lorenzo, prevista venerdì 10 agosto:

Lunedì 16 luglio
Ore 18 – Pesci di terra
Un laboratorio d’argilla per creare pesci dalle squame colorate e luccicanti e dalla coda piena di segni. Per bambini dai 6 anni. A cura di BluSole – Arte, sensi, emozioni
Ore 20.30 – A spasso con Montano Capitone un marinaio della flotta militare di Classe di età romana
Visita guidata per bambini dai 6 anni.
A cura della Sezione didattica di RavennAntica

Lunedì 23 luglio
Ore 18 – Le avventure di Fagiolino e Sandrone

Spettacolo di burattini della tradizione emiliano-romagnola. Fagiolino Fanfan è l’eroe del Teatrino e con l’inseparabile Sandrone Spavirone è sempre pronto ad aiutare i deboli e combatte contro i prepotenti. Spettacolo consigliato a tutte le età.
A cura di Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, di e con Mauro e Andrea Monticelli.

Lunedì 30 luglio
Ore 18 – Per mare

A seguito della lettura degli albi illustrati “Per mare”, Lapis Edizioni e “Mare” Rizzoli Edizioni, partendo da pezzi di legno trovati sulla spiaggia, i bambini costruiranno la loro creatura marina scaccia-spiriti. Per bambini dai 6 anni.
A cura di Momo – libreria per ragazzi.

Lunedì 6 agosto
Ore 18 – All’inCirco – storie filanti

Spettacolo di Marionette a filo. Nove micro-drammaturgie con marionette a fili artigianali si susseguono legate da un unico filo conduttore: la paura, in tutte le sue forme e sfaccettature. Due bizzarri cuochi, Lu e Le, condurranno il pubblico nel loro mondo in miniatura abitato da piccoli personaggi di legno. Spettacolo consigliato a tutte le età.
A cura di Gianluca Palma e Mariasole Brusa.

Venerdì 10 agosto
Ore 21 – Caccia al tesoro di San Lorenzo

Una divertente visita guidata sotto forma di caccia al tesoro con le torce, all’interno del sito. I resti archeologici ci forniranno gli indizi per completare il percorso di visita, utilizzando capacità di osservazione, memoria e spirito di squadra. Per bambini di 6 anni.
A cura della Sezione didattica di RavennAntica

Lunedì 13 agosto
Ore 18 – Latin Lover

Lettura di “Latin Lover”, Einaudi Edizioni Ragazzi, in cui saremo guidati in una divertente passeggiata tra 100 detti e motti latini ancora in uso nella nostra lingua. In seguito i bambini giocheranno ad illustrare il proprio motto a nuova vita attraverso disegni e parole. Per bambini dai 6 anni.
A cura di Momo – libreria per ragazzi

Lunedì 20 agosto
Ore 18 – La vita segreta delle reti

Laboratorio sperimentale dedicato alla realizzazione di una rete, insieme ad ami, aghi, forcelle, principali attrezzature necessarie alla pesca. Quali sono le antiche tecniche di pesca? Impariamo a realizzare una rete, dal filo alla costruzione delle maglie. Per bambini dai 7 anni.
A cura di Associazione Culturale Paleoles
Ore 20.30 – Sulle rotte dei romani
Visita guidata animata per bambini dai 6 anni.
A cura della Sezione didattica di RavennAntica

Lunedì 27 agosto
Ore 18 – Che mito la musica!

Laboratorio di scrittura creativa ispirato al libro Orfeo, la ninfa Siringa e le percussioni pazze dei Coribanti (di Franco Lorenzoni, Rrose Sélavy editore). Per bambini dagli 8 anni.
A cura di Massimo De Nardo – scrittore e responsabile editoriale Rrose Sélavy.

Tariffe: euro 6,00 a bambino (genitori gratuito)
Tutti gli appuntamenti sono a prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: tel. 0544 478100 – anticoportoravenna.it

Clicca qui per scaricare il programma della rassegna estiva “Antico Porto al chiaro di luna 2018: appuntamenti for Kids.”

Pin It on Pinterest

Share This