LaRa – Sezione didattica di RavennAntica

I Laboratori LaRa sono situati presso il museo TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico, nel centro storico di Ravenna.
Sono presenti due ampie aule attrezzate dove è possibile lavorare con diversi tipi di materiali. I nostri laboratori sono volti a sviluppare nei bambini l’autonomia e il senso critico, lavorando sulla partecipazione attiva e la stimolazione continua della creatività. Per far questo proponiamo alle classi in visita un modo diverso di vedere le cose, non solo attraverso lo sguardo, ma anche lasciando che siano il tatto e le sensazioni a parlare. Cerchiamo principalmente di stimolare la curiosità, utilizzando un linguaggio tecnico, ma allo stesso tempo comprensibile ai bambini, mediante l’uso continuo di esempi e rimandi al loro mondo. Usiamo l’arte come pretesto per leggere la realtà che ci circonda e vivere attivamente la storia personale e territoriale. I manufatti realizzati dagli alunni saranno i risultati di un lavoro di ricerca e rielaborazione delle conoscenze, documentando il percorso svolto.

Nei mesi di gennaio e febbraio 2017 pacchetti a tariffa agevolata offerti dalla BPER Banca (Banca Popolare dell’Emilia Romagna).

I Laboratori di mosaico

Il mosaico
Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado
Alla scoperta della tecnica musiva, tessera dopo tessera… gli alunni avranno la possibilità di vedere e toccare gli arnesi e i materiali utilizzati dal mosaicista e realizzeranno un mosaico che porteranno via al termine dell’attività. In questo laboratorio trovano spazio la fantasia e la creatività, stimolate dall’uso dei materiali e dai colori.

La Domus dei Tappeti di Pietra
Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado
Percorso per approfondire la conoscenza di uno dei più bei luoghi della città di Ravenna, con la realizzazione di un particolare, tratto dai motivi figurativi presenti nei mosaici della Domus (es. fiori e figure geometriche). Per questo percorso è consigliata una visita alla Domus dei Tappeti di Pietra.

Dante in mosaico
Infanzia, Primaria di 1° e 2° grado
A Ravenna, capitale del mosaico, anche Dante e il suo viaggio possono essere riletti in chiave musiva, nasce così una nuova esperienza didattica. Il laboratorio prederà avvio dalla visita alla sezione “Mosaici tra Inferno e Paradiso”, dedicata ai mosaici a tema dantesco del museo TAMO e terminerà con la realizzazione di una piccola copia tratta dalle opere esposte.

Animali simbolici e immaginari
Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado
Suggestivo excursus sulle valenze simboliche e magiche di alcuni animali presenti negli antichi bestiari medievali e nel patrimonio artistico ravennate. Gli alunni realizzeranno il soggetto concordato con la tecnica del mosaico (es. fenice, drago, pecora, colomba).

Tutto fa mosaico
Infanzia, Primaria classi I e II
Laboratorio che utilizza la tecnica musiva con lo scopo di reinventare e riutilizzare materiali insoliti e di riciclo; libero spazio alla fantasia in elaborati astratti o figurati.

Mosaico Tattile
Infanzia, Primaria classi I e ll
Laboratorio che rielabora la tecnica musiva attraverso l’utilizzo di materiali e supporti diversi (cartoni, colla, sementi, materiali naturali e di riciclo) per la realizzazione di elaborati, figurati o astratti, che nascono dalla scelta e dal riconoscimento delle proprietà tattili dei diversi materiali utilizzati. Un’esperienza che diventa gioco, scoperta e conoscenza.

I colori delle emozioni
Infanzia
Il percorso prende avvio dalla visita alla sezione contemporanea all’interno del museo TAMO. I colori e gli andamenti delle tessere musive ci faranno entrare all’interno della sfera delle emozioni, suggerendo sensazioni, stati d’animo che verranno concretizzati con la tecnica del mosaico.

I Laboratori di affresco

La tecnica dell’affresco
Primaria dalla classe IV, Secondaria di 1° e 2° grado
Sperimentazione della pittura a fresco. Gli alunni preparano gli spolveri, impastano i colori e riproducono un soggetto su una base di intonaco fresco. I soggetti possono essere concordati con le operatrici.

I Laboratori di argilla

La manipolazione dell’argilla
Infanzia, Primaria, Secondaria di 1° grado
Laboratorio per utilizzare i sensi: tatto, vista, udito e olfatto. È diviso in due parti: la prima è una introduzione animata su cos’è l’argilla e come viene utilizzata dall’uomo. Nella seconda invece, dopo una manipolazione guidata, i partecipanti creano il proprio lavoro, che sarà diverso a seconda dell’età, dei percorsi e degli approfondimenti suggeriti dagli insegnanti stessi (calco della mano, piccolo vaso, vaso a colombino).

La lucerna romana
Primaria, Secondaria di 1° e 2° grado
Laboratorio sul principale strumento di illuminazione dell’antichità. La lucerna è spesso citata nei libri di testo e visibile in molti musei, come oggetto per far luce nelle domus romane. All’interno del nostro percorso, dopo una prima fase introduttiva e manipolativa su cos’è l’argilla e come viene utilizzata la lucerna verrà realizzata direttamente dai bambini.

Il bassorilievo
Primaria, Secondaria di 1° grado
L’attività consiste nella realizzazione di una formella di argilla, successivamente incisa e decorata con l’inserimento di inserti di terra. Il soggetto potrà essere scelto da noi, o concordato con gli insegnanti in base alle necessità della classe.

Per maggiori dettagli sulle proposte didattiche: Le proposte didattiche di LaRa – RavennAntica 2016 – 2017

Info e prenotazioni
presso Museo Tamo – Complesso di San Nicolò Via Rondinelli, 2 – Ravenna tel. 0544-213371 int. 2 (dal lun. al ven. 9-13) lara@ravennantica.org www.ravennantica.it
Durata laboratorio: 1 ora e 30 minuti
Quota: € 5,00 ad alunno
Apertura: dal lunedì al venerdì
Orari: 9-13 e 14-17

Clicca qui per scaricare il modulo di prenotazione dei laboratori didattici

Photogallery

Pin It on Pinterest

Share This