TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico

TAMO. Tutta l’Avventura del Mosaico è un museo dedicato al mosaico, antico e contemporaneo, che ha sede nello splendido complesso monumentale di San Nicolò. Propone un affascinante percorso museale attraverso reperti eccellenti (molti dei quali inediti) del patrimonio musivo di Ravenna e del suo territorio che dall’epoca antica, attraverso il periodo tardoantico e medievale, giunge sino alle produzioni di artisti moderni e contemporanei.

TAMO non è un museo nel senso classico del termine, bensì, piuttosto, una cittadella del mosaico, un viaggio affascinante per ammirare, scoprire, conoscere e sperimentare quest’arte antica. In altre parole, per vivere tutta l’avventura del mosaico.
L’esposizione, suddivisa in sei differenti sezioni tematiche, è caratterizza da un impianto fortemente innovativo, caratterizzato da allestimenti interattivi, multimediali, scenografici, da plastici, strumenti di lavoro, materiali e ricostruzioni animate.
Dal 2012 TAMO si è arricchito con la sezione Mosaici tra Inferno e Paradiso, dedicata a 21 opere a soggetto dantesco di grande pregio – alcuni anche di grande formato – commissionate nel 1965 dal Comune di Ravenna a grandi artisti italiani del ‘900 per celebrare il VII centenario della nascita di Dante.
E’ inoltre presente la nuova sala espositiva permanente, Il Genio delle acque, con pavimenti musivi della domus imperiale romana rinvenuta in Piazza Anita Garibaldi, a Ravenna.

Per info e prenotazioni
Complesso di San Nicolò, Via Rondinelli, 2, 48121 Ravenna
Tel. 0544 213371. Email: info@ravennantica.org

vai al sito web del Museo TAMO

Pin It on Pinterest

Share This