Logo stampa
 
Rivista RavennAntica
Sei in: In primo piano

Le attività didattiche di RavennAntica

In vista del periodo primaverile, sempre denso di impegni ma anche ricco di nuove idee, vi proponiamo, come ogni anno, le novità rivolte alla scuola.

f

Continuano a riscuotere grande successo le attività di LaRa - Sezione Didattica di RavennAntica: sono sempre moltissimi gli studenti che partecipano ai laboratori di mosaico, affresco e argilla. Quest'anno, a primavera verranno inaugurate nuove aule didattiche, che renderanno ancora più piacevole e divertente svolgere laboratori a LaRa.
Accanto alla Sezione Didattica LaRa si aggiungono, inoltre, le attività che si svolgono presso MDT (Museo Didattico del Territorio di S.Pietro in Campiano a circa 15 km da Ravenna): il centro vanta due sezioni, una archeologica ed una etnografica, e propone laboratori caratterizzati sempre per un approccio diretto e manipolativo, in linea coi principi della “didattica del fare”.
Tutte le attività che troverete descritte, potranno anche essere integrate con un percorso che comprende anche la visita guidata alla Domus dei Tappeti di Pietra, alla mostra Tamo. Tutta l'avventura del mosaico e alla Cripta Rasponi con i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, in modo tale da far conoscere a bambini e ragazzi il patrimonio artistico ravennate.
I progetti didattici di RavennAntica sono studiati ed elaborati al fine di rendere gli studenti più consapevoli di ciò che li circonda, stimolando, oltre alla creatività, una loro più attiva partecipazione: guardando, ma soprattutto toccando e creando in prima persona possono infatti recepire e sperimentare, divertendosi.

Tra i progetti in fase di avvio per l'anno 2013, visto il grandissimo successo riscontrato negli anni passati, la Banca Popolare di Ravenna, che sostiene da tempo le più importanti iniziative della Fondazione, ha deciso di mettere a disposizione, per il sesto anno consecutivo, 70 pacchetti didattici gratuiti (un laboratorio didattico e una visita guidata alla Mostra TAMO) alle prime 70 classi della Provincia di Ravenna che ne faranno richiesta (solo per i mesi di Febbraio e Marzo 2013).


Vi auguriamo buon lavoro e vi aspettiamo!