I TAMO MalfAttori tornano, a partire da mercoledì 10 maggio, e per i tre mercoledì successivi, alle ore 18 presso il Museo TAMO, con letture inedite ed originali.

La rassegna, che vuole rendere omaggio al patrimonio letterario di ogni tempo, approfondirà i temi delle lettere d’amore e dei diari di viaggio e vedrà protagonisti i personaggi di Garibaldi e del Cardinale Alberoni, dei quali si evidenzieranno aspetti inconsueti.

Ad aprire la rassegna sarà un nuovo protagonista, Davide Gnola, che mercoledì 10 maggio proporrà Garibaldi uomo di mare. Verrà delineato un ritratto inedito dell’Eroe dei due mondi, le cui doti strategiche e militari si fondavano sulle sue radici marinare, sull’abitudine all’osservazione, la cura del dettaglio e la capacità di gestire equipaggi compositi e difficili.

Mercoledì 17 maggio Paola Rossi e Maria Augusta Cipriani presenteranno Il Segretario galante. Lettere d’amore vs emoticon.
Scrivere d’amore… un tempo erano lettere vergate con bella calligrafia, ora sono i 160 caratteri di un sms, magari con corredo di emoticon. Eppure, al di là delle differenze, vedremo come il cuore parli ancora e sempre di sentimenti immutabili, con o senza “faccine”!

Mercoledì 24 maggio Mauro Mazzotti racconterà Il cardinale Alberoni e la diversione dei Fiumi Uniti. Personaggio dal temperamento e dal carisma eccezionali, Alberoni grazie al suo ingegno sollevò la popolazione ravennate dall’angoscia delle inondazioni.

Chiuderanno la rassegna, mercoledì 31 maggio, Claudia Zama e Anna Firrincieli con Messico e… nuvole. Tutto ha avuto inizio da un viaggio attraverso il Messico insieme ad un noto giornalista: da qui sono scaturite notizie, pensieri ed emozioni che ci parlano di questo Paese.

I MalfAttori sono un gruppo di “Amici di RavennAntica”, noti in città per i loro interessi culturali: Paolo Bolzani, Silvia Carrozzino, Guido Ceroni, Maria Augusta Cipriani, Anna De Lutiis, Anna Firrincieli, Antonio Iammarino, Anna Maria Iannucci, Raffaele Iosa, Mauro Mazzotti, Fulvia Missiroli, Gianni Morelli, Patrizia Ravagli, Ilic Rossi, Paola Rossi, Ivan Simonini, Silvia Togni e Claudia Zama.

Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0544 213371

Clicca qui per scaricare il programma dell’iniziativa

Pin It on Pinterest

Share This