Percorsi volti alla conoscenza dei beni artistici, monumentali e musivi di Ravenna e Classe che mirano alla sperimentazione delle tecniche per la creazione del mosaico, realizzati in collaborazione con il Comune di Ravenna e rivolti alle scuole del territorio.
La proposta formativa, in programma nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019, è suddivisa in MODULI rivolti alla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado.

Ogni modulo è composto da momenti teorici e pratici. Si visitano i principali monumenti della città e si completa il percorso con l’attività laboratoriale durante la quale è possibile conoscere gli strumenti e i materiali utilizzati dal mosaicista. I partecipanti realizzano, infine, il loro mosaico. Gli elaborati eseguiti rimangono agli alunni al termine dell’attività.

Con le scuole interessate possono essere programmati moduli specifici mirati all’integrazione con la progettazione scolastica.
Il Comune di Ravenna sostiene le scuole del territorio. I costi sono relativi alla sola spesa per i materiali utilizzati. Ogni classe ha diritto a 2 gratuità utilizzabili a discrezione degli insegnanti.

I moduli si differenziano per la durata e possono essere riassunti in:

MODULO A
Durata: mattina e pomeriggio oppure due mattine
Svolgimento: visita guidata alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia e alla Domus dei Tappeti di Pietra. Visita guidata al Museo Tamo e laboratorio di mosaico durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio ravennate.

MODULO B
Durata: mattina e pomeriggio oppure due mattine
Svolgimento: visita guidata al Battistero degli Ortodossi, al Battistero degli ariani e alla Basilica di Sant’apollinare Nuovo. Visita guidata al Museo Tamo e laboratorio di mosaico, durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio ravennate.

MODULO C – Classe
Durata: una mattina
Svolgimento: visita guidata alla Basilica di Sant’apollinare in Classe, al Museo Classis Ravenna e laboratorio di mosaico durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio della Basilica.

MODULO D – Classe
PERCORSO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA (sezione di 5 anni)
Durata: una mattina
Svolgimento: visita guidata al Museo Classis Ravenna e laboratorio di mosaico, durante il quale si realizza una copia tratta dai reperti musivi del Museo. Si tratta di un percorso semplificato e adattato alla Scuola dell’Infanzia, dove trovano spazio anche il gioco e la creatività.

MODULO D – Ravenna
PERCORSO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA (sezione di 5 anni)
Durata: due mattine
Svolgimento: visita guidata alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia. Laboratorio di mosaico presso il Museo Tamo durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio ravennate. Si tratta di un percorso semplificato e adattato alla Scuola dell’Infanzia, dove trovano spazio anche il gioco e la creatività.

 

Info e prenotazioni

LARA – LABORATORI DIDATTICI DI RAVENNANTICA presso Museo Tamo – Complesso di San Nicolò, Via Rondinelli 2 – Ravenna – Tel. 0544 213371 int 2 – lara@ravennantica.org – www.ravennantica.it
Apertura dal lunedì al venerdì
Orari 9 – 13
Quota € 4 ad alunno per le scuole del Comune di Ravenna – € 14 ad alunno per scuole fuori dal Comune di Ravenna

Pin It on Pinterest

Share This