Questo progetto propone percorsi volti alla conoscenza dei beni artistici, monumentali e musivi di Ravenna e Classe che mirano alla sperimentazione delle tecniche per la creazione del mosaico, realizzati in collaborazione con il Comune di Ravenna e rivolti alle scuole del territorio. La proposta formativa, in programma da ottobre 2020 a marzo 2021, è suddivisa in MODULI rivolti alla scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado.
Ogni modulo è composto da momenti teorici e pratici: dopo la visita ai principali monumenti della città si completa il percorso con l’attività laboratoriale. I partecipanti realizzano, infine, il loro mosaico. Gli elaborati eseguiti rimangono agli alunni al termine dell’attività̀.

Alla proposta tradizionale in presenza presso le sedi museali, da quest’anno si affianca anche la didattica digitale. I percorsi in modalità online sono focus didattici, lezioni e laboratori via web. I laboratori verranno realizzati attraverso l’utilizzo di materiali preparati nel kit dedicato alle scuole e guidati da una educatrice museale.
Con le scuole interessate possono essere programmati moduli specifici mirati all’integrazione con la progettazione scolastica.Il Comune di Ravenna sostiene le scuole del territorio. I costi sono relativi alla sola spesa per i materiali utilizzati.

MODULO A
Durata: mattina e pomeriggio oppure due mattine
Svolgimento in presenza:
Visita guidata alla Basilica di San Vitale, al Mausoleo di Galla Placidia e alla Domus dei Tappeti di Pietra. Visita guidata al Museo Tamo Mosaico e laboratorio di mosaico durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio ravennate.
Svolgimento online:
Videolezione di circa 1 ora sulla storia della Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia e Domus dei Tappeti di Pietra. Nella stessa giornata o in altra mattina laboratorio di mosaico online con produzione da parte degli alunni di un elaborato tematico su tavolette di legno e tessere musive (materiali contenuti nel kit dedicato alle scuole).

MODULO B
Durata: mattina e pomeriggio oppure due mattine
Svolgimento in presenza:
Visita guidata al Battistero degli Ortodossi, al Battistero degli Ariani e alla Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Visita guidata al Museo Tamo e laboratorio di mosaico, durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio ravennate.
Svolgimento online:
Videolezione di circa 1 ora sulla storia del Battistero degli Ortodossi, Battistero degli Ariani e Basilica di Sant’Apollinare Nuovo. Nella stessa giornata o in altra mattina laboratorio di mosaico online con produzione da parte degli alunni di un elaborato tematico su tavolette di legno e tessere musive (materiali contenuti nel kit dedicato alle scuole).

MODULO C – Classe
Durata: una mattina
Svolgimento in presenza:
Visita guidata alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe, al Museo Classis Ravenna e laboratorio di mosaico durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio musivo della Basilica.
Svolgimento online:
Videolezione di circa 1 ora sulla storia della Basilica di Sant’Apollinare in Classe. Nella stessa giornata o in altra mattina laboratorio di mosaico online con produzione da parte degli alunni di un elaborato tematico su tavolette di legno e tessere musive (materiali contenuti nel kit dedicato alle scuole).

Percorsi per la Scuola dell’ Infanzia
Sezione 5 anni

MODULO D – Classe
Durata: una mattina
Svolgimento:
Visita guidata al Museo Classis Ravenna e laboratorio di mosaico, durante il quale si realizza una copia tratta dai reperti musivi del Museo. Si tratta di un percorso semplificato e adattato alla Scuola dell’Infanzia, dove trovano spazio anche il gioco e la creatività.

MODULO E – Ravenna
PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Durata: due mattine
Svolgimento:
Visita guidata alla Basilica di San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia. Laboratorio di mosaico presso il Museo Tamo durante il quale si realizza una copia tratta dal ricco repertorio ravennate. Si tratta di un percorso semplificato e adattato alla Scuola dell’Infanzia, dove trovano spazio anche il gioco e la creatività.

 

La settimana del Patrimonio

Per la durata di una settimana (5 giorni consecutivi) le classi possono integrare la didattica scolastica con percorsi di conoscenza e laboratori pratici, volti alla scoperta e analisi dei beni artistici, monumentali e musivi di Ravenna e alla sperimentazione delle tecniche per la realizzazione del mosaico.
E’ possibile usufruire di ampi spazi al di fuori degli istituti scolastici e integrare parte del programma in Musei e luoghi di cultura, con l’obiettivo di ampliare e diversificare la proposta didattica in maniera trasversale.
Offriamo la possibilità di lavorare in ambienti dove vivere nuove esperienze grazie ad un’offerta didattica diversificata: lezioni in aula, visite guidate in diverse sedi museali, numerose attività pratiche laboratoriali.
Questa proposta è da progettare ad hoc insieme alle scuole interessate.

Info e prenotazioni

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13

+39 0544 36136

didattica@ravennantica.org
www.ravennantica.it

€ 4 ad alunno per le scuole del Comune di Ravenna
€ 14 ad alunno per scuole fuori dal Comune di Ravenna

Le quote si intendono per partecipante, gratuito per gli insegnanti.

Pin It on Pinterest

Share This