In occasione delle celebrazioni per il settecentenario della morte di Dante Alighieri, di cui la città di Ravenna custodisce le spoglie mortali, verrà realizzato il progetto “L’ora che volge il disìo” – Lettura perpetua della Divina Commedia.

L’iniziativa prevede che tutti i giorni venga letto un canto della Commedia di fronte alla Tomba di Dante; tale lettura verrà trasmessa in streaming sul web.
L’iniziativa è aperta a tutti/e e partecipare è molto semplice: è necessario compilare il modulo in allegato e attendere di essere ricontattati/e.

A seguire l’indicazione di tutti gli aspetti organizzativi:

La lettura avverrà tutti i giorni (escluso 25 dicembre), alle ore 18.00 da Aprile a Ottobre e alle ore 17.00 da Novembre a Marzo di fronte alla Tomba di Dante.
Ad ogni partecipante sarà assegnato un canto in modo tale che ogni 100 giorni sarà completata, in una ideale staffetta, la Divina Commedia.
• Saranno accettate le candidature da parte di tutti/e. Sarà altresì consentita la partecipazione di minorenni, purchè disponibili ad essere ripresi per lo streaming sul web e previa compilazione della liberatoria da parte dei tutori legali.
• Verrà utilizzata l’edizione della Commedia del Petrocchi, liberamente consultabile sul sito  https://www.danteonline.it/italiano
• Si segnala che ci si riserva di variare il calendario delle letture in caso di sopravvenute necessità organizzative, avvisando con il massimo anticipo i partecipanti.
• Per le iscrizioni contattare la segreteria organizzativa dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 16 al 328 4815973, oppure scrivere via mail a leggidante@ravennantica.org

Si segnala inoltre che, dal 14 settembre al 31 Dicembre 2020, è possibile partecipare gratuitamente alla visita guidata ai luoghi simbolo della presenza di Dante a Ravenna (Chiostri, Tomba e Quadrarco di Braccioforte), con inizio un’ora prima della lettura (ore 17.00 da Aprile a Ottobre, e ore 16.00 da Novembre a Marzo).

Per le attuali misure sanitarie sono disponibili 20 posti giornalieri, pertanto si prega di prenotare dalle ore 10 alle ore 16 allo 0544 215676.

In allegato i documenti da compilare e da inviare alla mail leggidante@ravennantica.org

 

Clicca qui per scaricare il volantino dell’iniziativa

Calendario delle letture

Pin It on Pinterest

Share This